In occasione dello spettacolo Ulisse, il ritorno, diretto ed interpretato da Corrado d’Elia, in scena al Teatro Libero fino al 18 maggio, l’artista terrà un incontro gratuito alle ore 18.30 di giovedì 7 maggio sul tema ULISSE NOSTRO CONTEMPORANEO. Impareremo così a riconoscere l’Odissea come un viaggio poetico nell’uomo e nell’oggi, alimentando quel rapporto ancestrale con il raccontare, quel desiderio di rielaborare la realtà in forma di racconto (mythos) che per un attore è un istinto fondamentale.

Come dimenticare che dalla parola greca νόστος (ritorno) nasca una delle più belle parole della nostra lingua, nostalgia, quell’inquietudine nella ricerca di un punto di approdo, di un arrivo ad un porto tranquillo che accolga e mitighi i tormenti e le inquietudini che ci porta la vita
Abbiamo così bisogno di Umanità. Soprattutto in un tempo, il nostro, al centro di uno scontro acceso tra la cultura e chi la vuole negare.

Così facendo Ciclopi, Sirene, Feaci, la maga Circe, i Proci diventeranno spunto per addentrarci con piacere non solo nella lingua e nella poesia omerica ma anche in una riflessione concreta e appassionante sull’oggi, sul nostro tempo e sul futuro che ci aspetta.

La Compagnia Teatro Libero, diretta da Corrado d’Elia, identifica da sempre la propria finalità artistica nell’idea di una cultura agita, basata sulla relazione continua tra gli artisti ed il pubblico oltre la dinamica del palcoscenico.
Da sempre concepiamo infatti l’idea delle “prove aperte” e la necessità di incontri ed approfondimenti che accompagnino gli eventi scenici per un raffronto autentico e per provare a comprendere insieme, attori e pubblico, ciò che andiamo a indagare o a rappresentare.
Ed è anche, questo, il nostro modo per cercare di vivere profondamente la contemporaneità, il tempo presente.

 

Gloria Bondi
Latest posts by Gloria Bondi (see all)