“Milano e la città incantata”, l’evento di teatro contemporaneo per ragazzi, si è concluso domenica 8 gennaio 2010 al CRT di Milano in modo, ancora una volta, del tutto sorprendente. La rilettura, in chiave ironica, delle favole di Biancaneve e di Cenerentola, da parte della drammaturga palermitana Emma Dante, ha infatti divertito la sala (perlopiù composta da numerose famiglie) scardinando completamente la morale disneyana e “riaggiornandone”, se così si può dire, i personaggi.

Dal lupo gay, al principe follemente disperato, alle due protagoniste, “donne moderne” oramai, “Gli alti e i bassi di Biancaneve” e “Anastasia, Genoveffa e Cenerentola” si presentano ai bambini in dialetto siciliano, mostrando quel peso e quella carne che spesso gli eroi e gli antagonisti nelle favole non sono soliti esibire.
Nessuna ambizione, né tantomeno nessun tipo di artificio per la regista, dunque, che però avvalora il piacere dell’assistere ad uno spettacolo. Un piacere semplice, genuino, che sa comunicare per simboli e sa essere prodigioso anche per i più piccoli.
Emma Dante parla sempre con una libertà riconquistata, senza paura di dover imporre il gergo anche a chi non lo conosce. La gestualità dei corpi dei suoi attori convincono, la stravaganza dei costumi ne indica il dramma, i ritmi sono quelli del circo, la cerimonia si compie alla perfezione.
Una parodia talmente esposta al plateale, che anche le enunciazioni più solenni ed epiche gonfiano di una fragorosa risata anche l’ultimo degli spettatori e che punta ad un lieto fine mai completamente risolto.


CRT Centro di Ricerca per il Teatro, Viale Alemagna, 6 Milano. Tel. 02 89011644 – Testi e Regia: Emma Dante, Con: Italia Carroccio, Davide Celona, Gisella Vitrano, Valentina Chiribella, Daniela Maccaluso, Produzione: Sud Costa Occidentale.

Valentina Giordano
Latest posts by Valentina Giordano (see all)