Venerdì 9 luglio, al Teatro Romano di Ostia Antica, la Compagnia CASTALIA porta in scena un divertente e suggestivo capolavoro della commedia classica: “Truculentus” di Plauto, con l’adattamento e la regia di Vincenzo Zingaro.

Pur considerata da Plauto stesso uno dei suoi capolavori, la commedia è stata raramente rappresentata. La storia narra di una bellissima prostituta che abilmente tiene in pugno le sorti di tutti gli uomini che ruotano intorno alla sua casa: tipici caratteri della comicità plautina, che gareggiano fra loro per acquisire i favori della donna. I toni grotteschi, scoppiettanti – ma a tratti crepuscolari – richiamano alla mente figure del cinema felliniano… Un “Amarcord” ante litteram, che ci trasporta in un’onirica e desolante vita di provincia, dove i personaggi di Plauto si trasformano in ritratti di vita familiari che scopriamo mai scomparsi, ma solo trasfigurati. Una rappresentazione classica davvero originale, divertente e commovente, in cui l’impianto plautino dà vita a una storia a noi vicina più di quanto possiamo immaginare. Un’occasione da non perdere, per chi voglia trascorrere una serata coniugando cultura e divertimento, per ritrovare nel teatro un incontro davvero speciale. In scena: Annalena Lombardi, Camillo Ciorciaro, Francesca Milani, Rocco Militano, Vincenzo M. Battista, Ugo Cardinali, Riccardo Graziosi, Fabrizio Passerini.

Si tratta di un evento realizzato da un regista e da una Compagnia tra i più rinomati nell’allestimento di Commedie classiche antiche, a livello internazionale, promosso dal Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali e dal Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali, che lo ha inserito nel progetto speciale TEATRO 2009/2010

 

 

Gloria Bondi
Latest posts by Gloria Bondi (see all)