MILANO CLOWN FESTIVAL

MILANO CLOWN FESTIVAL

28 febbraio 2017 0 Di Gloria Bondi
 

Torna il Milano Clown Festival, festival internazionale sul nuovo clown e teatro di strada alla sua dodicesima edizione.

Promosso da Scuola di Arti Circensi e Teatrali di Milano, ideato e diretto da Maurizio Accattato, coinvolge artisti e compagnie di “nuovo circo” provenienti da tutto il mondo, con ospiti straordinari che animeranno la città da mercoledì 1 a sabato 4 marzo, come per tradizione in concomitanza del Carnevale Ambrosiano. In ben 20 luoghi cittadini, quest’anno saranno addirittura 152 gli appuntamenti tra spettacoli, eventi speciali, concerti, incontri dedicati ai più piccoli, tutti rigorosamente a ingresso libero.

Come sempre i contenuti del festival sono ispirati a una provocazione: in questa XII edizione “Il Diritto di Ridere” sarà il messaggio lanciato agli esseri umani, che dovrebbero rivendicare per legge la possibilità di dimenticare le brutture di un tempo povero di spirito, dove più è forte la lotta per la sopravvivenza materiale, maggiore è il coraggio che ci vuole per poter RIDERE. Un diritto inalienabile dell’umanità tutta, anche di chi non crede nemmeno di averne bisogno. Una provocazione all’amore che il festival porterà in giro con grandi artisti come il buffone-filosofo Leo Bassi, tra i più amati al mondo, Enrico Bonavera, Arlecchino, figlio artistico di Ferruccio Soleri, Carlo Cialdo Capelli, musicista e storico collaboratore di Giorgio Gaber ma anche con la presenza-lascito del sempre vivo nostro maestro Dario Fo, a cui è dedicata l’edizione del 2017.

Oltre a proporre i loro nuovi spettacoli al pubblico del festival, questi artisti saranno protagonisti in un incontro pubblico sul tema “il ruolo del buffone oggi”: un confronto aperto a pochi mesi dalla scomparsa di Fo. Nel giugno 2006 al Piccolo Teatro Studio, proprio al fianco di Dario Fo e Leo Bassi nasceva da un’idea di Maurizio Accattato – fondatore e direttore artistico del Milano Clown Festival – il Pronto Intervento Clown, con l’obiettivo di avvolgere la città in un unico abbraccio, partendo dalle periferie per arrivare al centro.

_______________________________________________________________________________

Info  www.milanoclownfestival.it  – info@milanoclownfestival.it

Tel.  02 91 70 50 29 – 366 1042341