Sarà in scena al Teatro San Paolo dal 17 aprile al 6 maggio l’affascinante commedia La ragione e il sentimento,  di Giuseppe Renzo ed Ester Cantoni,che cura anche la regia, liberamente ispirata al celebre romanzo di Jane Austen “Sense and Sensibility”,  capolavoro della letteratura romantica, ( dal quale sono state tratte numerose serie televisive ed una famosa versione cinematografica del 1995, diretta da Ang Lee con Emma Thompson, Kate Winslet, Hugh Grant e Alan Richman).

Per la prima volta rappresentata a teatro,  ci farà rivivere con ironia e freschezza le atmosfere tipiche dell’800 inglese attraverso le vicende delle sorelle Dashwood: Elinor, la prima, incline a vivere la vita in modo più razionale, e Marianne, la seconda, votata ad un’impulsività e passionalità travolgenti. Ma la ragione non può esistere senza il sentimento, e viceversa; questi fanno parte dell’essenza stessa dell’essere umano e si completano a vicenda. Senza un pensiero ragionato la passione porta soltanto alla perdizione e alla sofferenza e, d’altra parte, senza un sentimento vivo e autentico l’amore non avrebbe alcun senso. Soltanto quando le due protagoniste comprenderanno questa dolorosa lezione, ognuna col suo tempo e con la propria modalità, troveranno finalmente ciò che stavano cercando. Una storia universale, briosa e appassionata, che parla, sopra ogni altra cosa, di amore.

La pièce narra dell’arrivo a Barton Cottage delle due sorelle Dashwood, ospiti di un  loro lontano  cugino, il burbero signor John Middleton e di sua suocera, la simpatica ciarliera signora Jennings, che hanno offerto  una sistemazione alle due ragazze per ovviare alle loro difficoltà economiche.

La sorella maggiore, Elinor, più razionale e posata, sembra non essere indifferente alle attenzioni del fratello della cognata, il signor Edward Ferrars, giovane timido e impacciato.

La sorella minore, Marianne, invece attende l’arrivo di quell’uomo appassionato e romantico che le sconvolgerà la vita. E ben  presto lo incontrerà…. durante un fortuito “incidente”, conoscerà  l’aitante e seducente signor John Willoughby.  Tra i due inizierà  immediatamente una corrispondenza di sentimenti, e l’impeccabile Colonnello Brandon, innamorato di Marianne, vedrà disattese le sue speranze amorose.

Dopo numerose peripezie, fraintendimenti e piccoli segreti, le due sorelle vedranno coronare i loro sogni e il pubblico, tra divertimento e commozione, potrà ritrovare tutta l’atmosfera del romanzo della Austen, rimasta inalterata in questa coinvolgente e travolgente  trasposizione scenica.

FONTE: Ufficio Stampa Valeria Buffoni

Stefano Polidori
Latest posts by Stefano Polidori (see all)