Bolzano, 27 giugno 2011 – 9 progetti provenienti da Italia, Austria e Germania ricevono i finanziamenti del Fondo della BLS, tra cui Diaz, il nuovo film di Daniele Vicari prodotto dalla Fandango e Controra, una coproduzione italo-irlandese. Sono stati assegnati un totale di 1,25 Milioni di Euro.

 

I finanziamenti sono stati assegnati e stanziati dalla Provincia Autonoma di Bolzano su segnalazione di una commissione di esperti guidata da Christiana Wertz (Head of Film Fund and Commission di BLS).

Hanno partecipato al secondo bando di concorso 19 progetti per un totale di 4,2 milioni di Euro richiesti. Il nuovo Fondo della BLS è dotato di 5 milioni di euro annui. Per partecipare al terzo e ultimo bando di concorso del 2011 bisogna inviare le domande online (www.bls.info) entro e non oltre il 15 settembre 2011. Condizione necessaria per poter presentare la domanda di finanziamento è aver già sostenuto un colloquio preliminare con BLS.

 

Ricevono i finanziamenti a sostegno della produzione:
– Controra di Rossella De Venuto, una coproduzione italo- irlandese tra Interlinea e Ripple World. Il film, girato tra Bressanone e la Puglia prevede dieci giorni di riprese in Alto Adige e riceve un sostegno di 185.000 Euro.
– Diaz – Non lavate questo sangue, il film di Daniele Vicari sui fatti avvenuti allʼinterno della scuola Diaz durante il G8 di Genova nel 2011 è una coproduzione tra Fandango (Italia), Le Pacte (Francia) e Mandragora Pictures (Romania); fanno parte del cast Elio Germano e Claudio Santamaria. Il film riceve un sostegno di 97.000 Euro. Sono previsti quattro giorni di riprese in Alto Adige, anche al Brennero, uno dei luoghi dove si sono realmente svolti gli avvenimenti.
– Monte Piano di Ernst Gossner produzione austriaca della Sigma Filmproduktion GmbH riceve 550.000 Euro. Il film prevede 30 giorni di riprese in diversi luoghi dellʼAlto Adige, in modo particolare sulle Dolomiti. È la storia dʼamore tra una giovane donna italiana e un soldato tirolese durante la prima guerra mondiale.
– I sei cigni, film per bambini tratto dallʼomonima favola dei fratelli Grimm, una coproduzione tedesca tra la la Kinderfilm GmbH e ZDF diretta dalla pluripremiata regista Karola Hattop. Il film verrà sostenuto con 260.000 Euro. Sono previsti 19 giorni di riprese in Alto Adige.
– Dopo il grande successo della serie televisiva „Il mare del nord dallʼalto” la casa di produzione di Amburgo Vidicom Media GmbH produrrà la serie TV in dieci puntate Le Alpi dallʼalto. Per la serie è prevista sia lʼuscita nelle sale che la messa in onda televisiva e la diffusione in DVD. Ad Agosto si inizierà a girare lʼepisodio ambientato in Alto Adige, per il quale sono previsti 17 giorni di riprese. La BLS sostiene il progetto con 30.000 Euro.
– Martin Kaufmann – Pioniere altoatesino del cinema, un ritratto del fondatore di Bolzano Cinema e del Filmclub di Bolzano, una personalità centrale per il cinema in Alto Adige. Il documentario, diretto dallʼaltoatesina Evi Oberkofler è prodotto dalla Edith Eisenstecken Filmproduktion e riceverà un contributo di 22.000 Euro.

Riceve il finanziamento allo sviluppo della sceneggiatura combinato con un finanziamento alla produzione:
– The Best Offer è il titolo provvisorio del nuovo film di Giuseppe Tornatore, prodotto dalla Paco Cinematografica, che ricevere 50.000 Euro per lo sviluppo della sceneggiatura ambientata in Alto Adige. Il sostegno è combinato con un finanziamento alla produzione che, nel caso il film si realizzasse parzialmente in Alto Adige, potrebbe essere di massimo 1 milione di Euro.
Ricevono il finanziamento allo sviluppo del progetto :
– Mission Sud, il nuovo progetto di Philipp J. Pamer (Bergblut) scritto da Kurt Lanthaler insieme allo stesso Pamer, prodotto dalla Neue Bioskop Television, riceve 10.000 Euro. Il film è un giallo di respiro internazionale ambientato in Alto Adige.
– Il documentario Becoming me della autrice e regista Martine De Biasi prodotto dalla società altoatesina Mediaart Production riceve 29.500 Euro.

Possono richiedere un finanziamento da parte del Fondo della BLS produzioni cinematografiche e televisive indipendentemente dalla loro sede. Requisito prioritario è almeno il 150% del contributo sia investito sul territorio. È possibile ottenere un finanziamento massimo di 1,5 milioni di Euro a progetto. BLS mette a disposizione tre modalità di finanziamento: finanziamento
per la produzione, finanziamento per la pre-produzione e finanziamento combinato per la pre-produzione e la produzione. Per ulteriori informazioni www.bls.info

La prossima occasione per incontrare il team BLS sarà la mattina del 6 settembre alla Mostra internazionale dʼArte Cinematografica di Venezia, quando la BLS organizzerà in collaborazione con le Giornate degli Autori il seminario “Creatività e territorio” presso la nuova sede della Villa degli Autori, a cui seguirà nel corso della serata la proiezione in Sala Volpi del film di Luis Trenker Der Kaiser von Kalifornien (LʼImperatore della California, 1936, 97ʼ)

BLS Südtirol Alto Adige Christiana Wertz Head of Film Fund & Commission Dompassage 15 39100 Bozen, Italien – Telefon: +39 0471 066 625 wertz@bls.info