Cinelab

Laboratorio di Cinema e Teatro

COLD WAR

 

Regia di Pawel Pawlikowski, Con Joanna Kulig, Tomasz Kot, Borys Szyc, Agata Kulesza, Cédric Kahn, Jeanne Balibar. Titolo originale: Zimna wojna. Genere Drammatico – Polonia, 2019, durata 85 minuti.

Sono passati pochi decenni, ma sembrano secoli da quando il muro di Berlino è caduto. In Cold War, più che la storia d’amore, è lo sfondo a contare, l’impenetrabilità di una cortina di ferro, l’ atmosfera asfittica di un Partito che si appropria di tutti gli spazi (anche quelli del passato), dell’ amore, dell’arte che controlla senza scampo.

Il film non piacerà, nonostante il suo splendido bianco e nero, a chi vuole capire le dinamiche di un sentimento complesso e enigmatico come la psiche di una donna disturbata.

E’ lo sfondo, protagonista che merita, e l’emozione di un folklore elevato ad arte, che cattura e rende questa pellicola affascinante.

Camilla De Nardis

Camilla de Nardis

Nasce come scrittrice di romanzi brevi (Fumo Bugiardo). Come giornalista ha collaborato con diverse testate su carta stampata e su web e, recentemente, si è cimentata, dietro le quinte, con fiction TV (serie "Crimini"). Ha una grande passione per il cinema che l'ha portata a lanciare a Capalbio la manifestazione "CapalbioArt".
Avatar

Ultimi articoli di Camilla de Nardis (vedi tutto)

Lascia un commento